Sono sette le opere che Caravaggio dedica al concetto di Misericordia, opere discusse e crude come emerge in ogni altra sua realizzazione.

L’ultima di queste opere trova collocazione sul lato destro della composizione accanto a Pero, la figlia di Cimone, dove spuntano i piedi di un defunto.

A sinistra dei piedi si vede un uomo, non illuminato in volto, pronto a sollevare il cadavere per spostarlo, mentre un altro lo accompagna con una fiaccola, probabilmente responsabile, per la sua posizione, della penombra che nasconde il volto del primo uomo, fiaccola che costituisce unica fonte di illuminazione per l’intera scena.

Quest’ultimo particolare, rappresenta uno dei punti più complessi della sua opera e secondo alcuni di tutta la sua carriera. Mai nessuno come lui aveva giocato con le luci ed ombre in modo così marcato, dipingendo qualcosa che c’è ma non si vede in un modo estremamente realistico, come se fossimo li, a pochi passi dalla torcia e cercassimo di intravvedere il volto del portantino senza mai riuscirci.

 

There are seven works that Caravaggio dedicates to the concept of Mercy, works discussed and raw as it emerges in every other of his works.

The last of these works is placed on the right side of the composition next to Pero, the daughter of Cimone, where the feet of a deceased appear.

To the left of the feet a man is seen, not illuminated in the face, ready to lift the corpse to move it, while another accompanies it with a torch, probably responsible, for its position, for the penumbra that hides the face of the first man, torch which is the only source of light for the entire scene.

This last detail represents one of the most complex points of his work and according to some of his entire career. Never has anyone like him played with lights and shadows in such a marked way, painting something that is there but not seen in an extremely realistic way, as if we were there, a few steps from the torch and trying to glimpse the face of the porter never succeeding.