Van Gogh: I mangiatori di patate (1885)

In pochi sanno che il grande Vincent prima di diventare pittore fu uomo di fatica, lavorò nei campi, seguendo le orme paterne, occupandosi di agricoltura e pastorizia, entrando in contatto con un mondo rude e povero che segnò in modo indelebile la sua anima.

Ricalcando e citando il pensiero di una cara amica: “L’illusione guarda la superficie, la lucidità contempla l’abisso.” Così il giovane Vincent vide scomparire le sue illusioni pian piano e contemplò la cruda realtà della vita, fatta di lavoro duro e povertà, cosa che traspare nelle sue opere ed in particolare in questa che vi descrivo.

Una volta raggiunta la meta dell’arte decise, forse in modo del tutto inconscio, di regalare dignità a quel mondo ed a quelle persone che lo avevano segnato nella sua giovinezza. Nell’opera i Mangiatori di Patate i soggetti sono rappresentati con toni cupi, rischiarati da lampade ad olio mentre sono seduti ad un tavolo e forse discutono della loro giornata lavorativa, non sono felici, ma non sono tristi, si percepisce la fatica sui loro volti forse rassegnati alla dura vita che sono costretti a vivere.

«Voglio ricavare il soggetto dagli stessi caratteri» scrisse van Gogh al fratello Theo, aggiungendo poi: «ancor più m’interessa la proporzione di un volto e il modo in cui la rotondità della testa si rapporta alla figura intera».

Non è certo un caso che venga rappresentata una scena dove i soggetti condividono qualcosa, in questo caso un caffè caldo, esprimendo si la povertà, ma anche la grandezza di uomini e donne dignitosi ed umani.

Luci ed ombre sono trattati nel chiaro stile di Van Gogh, il passaggio è netto ma quasi si riesce a cogliere l’istante, il tremolio della fiamma che crea giochi di luce sulle pareti, una tela importante, dove sembra quasi che Van Gogh voglia dare vita a un’immagine emotiva sfruttando una tavolozza giocata sui colori terrosi, i gialli ed i neri, creando una monocromia inquietante dove rappresenta le condizioni squallide della vita operaia, pur regalando loro una incredibile dignità.

Oggi questo quadro si trova oggi al museo Van Gogh ad Amsterdam.

Shares
Close