Edgar Degas: Danseuses, pastello 1884

“Dancers” (Danseuses) è una serie di dipinti realizzati da Edgar Degas durante la sua carriera, e alcuni di questi dipinti sono stati creati intorno al 1884 come nel caso di questa che ti propongo. Queste opere raffigurano ballerine in vari momenti della loro pratica di danza, sia sul palco che in sala prove.

Uno dei dipinti più noti di questa serie è “Danseuses au repos” (Ballerine a riposo), in cui Degas rappresenta un gruppo di ballerine rilassate mentre si prendono una pausa dalla danza. Ho scelto oggi di mostrarvi questo dipinto che rappresenta una fase preparatoria delle artiste in relax. In questa opera, l’artista riesce a catturare l’atmosfera intima e tranquilla del backstage, mostrando le ballerine mentre si preparano all’esibizione.

La tecnica distintiva di Degas si fa notare anche in queste opere. Utilizzando pastelli o olii, il pittore era noto per la sua abilità nel rendere la leggerezza e la fluidità dei movimenti delle ballerine. I colori usati e le sfumature create aggiungono una sensazione di movimento e un’eleganza alla scena.

La serie “Danseuses” di Edgar Degas è un esempio iconico del suo amore per il mondo della danza e della sua capacità di catturare momenti intimi e autentici della vita delle ballerine. Queste opere sono diventate parte del patrimonio artistico e continuano a essere ammirate per la loro bellezza e sensibilità nell’affrontare il tema della danza.

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close