Paul Cezanne: Il cesto di mele (Natura morta 1895)

Paul Cezanne: Il cesto di mele (Natura morta 1895)

Il cesto di mele è un opera che può dare l’impressione di uno strano equilibro, come se il tutto stesse in piedi per miracolo. La prospettiva utilizzata è abbastanza insolita come altre opere dell’artista e rappresenta una delle più famose. Proprio lo strano gioco di equilibri rende questo quadro così strano alla vista, divisibile in parti che esprimono diverse composizioni che nell’insieme risultano estremamente coerenti.

Osservate la bottiglia al centro della scena che offre una inclinazione verso sinistra in opposizione al cestello che risulta inclinato al contrario creando un effetto che lascia l’osservatore disorientato. Se poi osserviamo la scena qualche passo più indietro notiamo che il lato destro e sinistro non sembrano combaciare come se si trattasse di effetti speculari uniti insieme in modo sgraziato, eppure, come ho sottolineato, nell’insieme tutto appare incredibilmente coerente.

L’opera non contiene errori prospettici come potrebbe suggerire la sola analisi visiva ma rappresenta il fulcro di un interessante esperimento compiuto dall’artista nell’ambito dello studio delle prospettive, esperimento che è perfettamente riuscito. Forse proprio a causa di questa bizzarria l’opera non ha ricevuto i riconoscimenti sperati al momento della presentazione nel 1895, riconoscimenti che sono giunti tardivi ma che hanno decretato l’incredibile valore artistico di un opera di genio che segna il passaggio netto dall’impressionismo al cubismo.


Paul Cezanne: The apple basket (Still life 1895)

The apple basket is a work that can give the impression of a strange equilibrium, as if everything were standing by a miracle. The perspective used is quite unusual as other works of the artist and represents one of the most famous. Precisely the strange game of equilibrium makes this picture so strange to the eye, divisible into parts that express different compositions that together are extremely coherent.
Observe the bottle in the center of the scene that offers a tilt to the left in opposition to the basket that is tilted to the contrary creating an effect that leaves the viewer disoriented. If we look at the scene a few steps further back, we notice that the left and right sides do not seem to fit together as if they were mirror effects together ungracefully, yet, as I pointed out, on the whole everything seems incredibly coherent.

The work does not contain any perspective errors as only visual analysis could suggest, but it represents the fulcrum of an interesting experiment carried out by the artist in the study of perspectives, an experiment that has been perfectly successful. Perhaps because of this eccentricity, the work did not receive the recognition expected at the time of the presentation in 1895, recognitions that have come late but have decreed the incredible artistic value of a work of genius that marks the clear passage from Impressionism to cubism.

Shares
Close