Pre impressionismo ed impressionismo, il passaggio

Il passaggio dal pre-impressionismo all’impressionismo è stato un momento significativo nella storia dell’arte, poiché ha rappresentato una svolta nell’approccio alla pittura e alla rappresentazione del mondo. Questo cambiamento ha portato alla nascita di un nuovo movimento artistico, che ha influenzato molti artisti e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura.

Il pre-impressionismo era un movimento che si sviluppò nel XIX secolo, ed era caratterizzato da una maggiore attenzione alla luce e alla natura. Gli artisti di questo periodo erano interessati alla rappresentazione del mondo in modo realistico, ma stavano anche cercando di esprimere emozioni e sensazioni attraverso la pittura. Il pre-impressionismo si concentrava sulla precisione e sull’accuratezza nella rappresentazione dei soggetti, ma allo stesso tempo cercava di catturare la loro essenza.

L’impressionismo, d’altra parte, è stato un movimento artistico che si è sviluppato nella seconda metà del XIX secolo, ed è stato caratterizzato da una maggiore enfasi sulla luce e sulla percezione soggettiva della realtà. Gli artisti impressionisti stavano cercando di rappresentare la realtà così come la vedevano, piuttosto che cercare di riprodurre fedelmente la realtà stessa. L’impressionismo si è concentrato sulla spontaneità, sulla fugacità e sulla luminosità delle immagini, cercando di catturare l’effetto della luce sulla natura e sulle persone.

Il passaggio dal pre-impressionismo all’impressionismo è stato gradualmente, e molti artisti che erano stati influenzati dal pre-impressionismo hanno continuato a sviluppare il loro lavoro all’interno del nuovo movimento. Altri, invece, hanno adottato completamente l’impressionismo, abbracciando la nuova filosofia artistica. Alcuni dei primi artisti impressionisti erano Monet, Renoir e Degas, che hanno lavorato insieme per promuovere il loro movimento e organizzare mostre pubbliche.

In generale, il passaggio dal pre-impressionismo all’impressionismo è stato un cambiamento significativo nella storia dell’arte, poiché ha rappresentato un’evoluzione nella rappresentazione del mondo e delle emozioni attraverso la pittura. L’impressionismo ha aperto la strada a nuovi modi di pensare e di creare, e ha influenzato molti artisti successivi. La sua eredità è ancora evidente oggi, sia nelle opere degli artisti che nelle nostre idee sulla bellezza e sulla percezione del mondo.

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close