Renoir: Donna con l’ombrello

Renoir: Donna con l’ombrello

renoir-frau-mi-sonnenschirm

Paesaggio estivo, spesso definito come donna con parasole in giardino dipinto da Pierre-Auguste Renoir nel 1875 è un lavoro realizzato al culmine dello stile impressionista, uno stile forgiato da Renoir a fianco di Monet e Alfred Sisley.

Il tono, i temi e il linguaggio visivo della tela sono fortemente intrise di ideali impressionistici: i fiori, germogli, siepi, e sottobosco sono formate dalla luce e tocchi fiduciosi di colore, creando una gamma in costante mescolanza di forme tattili e strutture che lo circondano. Il parasole della donna ricorda allo spettatore l’effetto e la presenza di luce naturale nella pittura, come il suo compagno che si china a raccogliere un fiore, interagendo con questa riproduzione di una scena naturale. Anche se l’impostazione sembra essere una zona di campagna, in realtà era dipinta nel giardino dello studio di Renoir nel quartiere di Parigi di Montmartre. Renoir ha iniziato la sua vita di pittore su riproduzioni di porcellana.

Dopo essersi trasferito a Parigi, ha studiato sotto l’artista alla moda Charles Gleyre. Gleyre, che ha favorito la pittura all’aperto per catturare il gioco di luci e ombre, anche insegnato del calibro di Monet e Sisley e, quindi, ha permesso al trio di operare alla pari nel creare lo stile impressionista. La prima mostra impressionista nel 1874, sempre in scena in modo indipendente per permettere la completa libertà di rappresentazione, ha acquistato Renoir e la sua cerchia più infamia tale notorietà. Quest’opera potrebbe essere uno degli ultimi dipinti di Renoir che dipinse senza un occhio sul mercato o con un acquirente in mente.

 

Shares
Close