Vasilij Vasil’evič Kandinskij: Autumn Landscape with Boats, 1908

Il dipinto “Autumn Landscape with Boats” del 1908 di Wassily Kandinskij è un’opera d’arte che rappresenta una interpretazione del paesaggio autunnale con diverse barche galleggianti su uno specchio d’acqua.

La scena è resa con colori vivaci e vibranti, tipici dello stile di Kandinskij, che utilizza una combinazione di toni caldi e freddi per creare una sensazione di profondità e di movimento. Il cielo è dipinto con una varietà di tonalità di azzurro che sconfinano nel verde, mentre gli alberi sono rappresentati con pennellate di verde, rosso e giallo, come ci si aspetterebbe da un classico autunno.

Al centro dell’opera ci sono tre barche, che si fondono perfettamente con il resto del paesaggio, quasi come se fossero parte integrante della natura circostante, forse un artificio per trasmettere in modo univoco il senso di pace, barche che sono dipinte con una tecnica che combina pennellate veloci e puntinature molto delicate, dando loro un aspetto quasi sfuggente e misterioso.

“Autumn Landscape with Boats” è un’opera d’arte che evoca un senso di tranquillità e di serenità, ma allo stesso tempo suscita una certa inquietudine, dovuta alla sensazione di movimento che sembra caratterizzare l’intera scena particolarmente presente nei riflessi e nel cielo. La maestria di Kandinskij nel combinare colori e forme rende questo dipinto una vera e propria esperienza visiva per lo spettatore.

Autumn Landscape with Boats, 1908 by Wassily Kandinsky

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close