Vasilij Vasil’evič Kandinskij: Composizione 8

Vasilij Vasil’evič Kandinskij: Composizione 8

Kandinskij, nelle sue opere, espone le sue teorie sull’uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d’arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un “effetto fisico”, superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro; un “effetto psichico” dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell’uomo) attraverso cui il colore raggiunge l’anima. Esso può essere diretto o verificarsi per associazione con gli altri sensi. L’effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono.

Perciò il rosso, ad esempio, risveglia in noi l’emozione del dolore, non per un’associazione di idee (rosso-sangue-dolore), ma per le sue proprie caratteristiche, per il suo “suono interiore”. Kandinskij utilizza una metafora musicale per spiegare quest’effetto: il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde. Il colore può essere caldo o freddo, chiaro o scuro. Questi quattro “suoni” principali possono essere combinati tra loro: caldo-chiaro, caldo-scuro, freddo-chiaro, freddo-scuro. Il punto di riferimento per i colori caldi è il giallo, quello dei colori freddi è l’azzurro.

Alle polarità caldo-freddo Kandinskij attribuisce un doppio movimento: uno “orizzontale” ed uno “radiante”. Il giallo è dotato di un movimento radiante che lo fa avanzare verso lo spettatore rispetto al piano in cui è fisicamente, inoltre è dotato di un movimento eccentrico-centrifugo perché si allarga verso l’esterno, abbaglia, respinge. L’azzurro è dotato di un movimento orizzontale che lo fa indietreggiare dallo spettatore ed è dotato di un movimento concentrico-centripeto perché si avvolge su sé stesso, esso creando un effetto di immersione attira lo spettatore. Kandinskij, sempre in base alla teoria secondo la quale il movimento del colore è una vibrazione che tocca le corde dell’interiorità, descrive i colori in base alle sensazioni e alle emozioni che suscitano nello spettatore, paragonandoli a strumenti musicali.

Vasilij Vasil’evič Kandinskij: Composition 8

Kandinsky, in his works, exposes his theories on the use of color, glimpsing a very close link between artwork and spiritual dimension. The color can have two possible effects on the spectator: a “physical effect”, superficial and based on momentary sensations, determined by the registration of the retina of one color rather than another; a “psychic effect” due to the spiritual vibration (produced by the psychic force of man) through which the color reaches the soul. It can be directed or occur by association with the other senses. The psychic effect of color is determined by its sensitive qualities: color has a smell, a taste, a sound.

So red, for example, awakens in us the emotion of pain, not for an association of ideas (red-blood-pain), but for its own characteristics, for its “inner sound”. Kandinsky uses a musical metaphor to explain this effect: color is the key, the eye is the hammer, the soul is a piano with many strings. The color can be hot or cold, light or dark. These four main “sounds” can be combined with each other: warm-light, warm-dark, cold-light, cold-dark. The reference point for warm colors is yellow, the color of cold colors is blue.

At the hot-cold polarities Kandinskij attributes a double movement: a “horizontal” and a “radiant”. Yellow is equipped with a radiant movement that makes it move towards the viewer in relation to the plane in which it is physically, moreover it is equipped with an eccentric-centrifugal movement because it spreads outwards, dazzles, repels. The azure is endowed with a horizontal movement that makes it recoil from the spectator and is endowed with a concentric-centripetal movement because it wraps itself on itself, thus creating an effect of immersion it attracts the spectator. Kandinsky, always based on the theory that the movement of color is a vibration that touches the strings of interiority, describes colors according to the sensations and emotions that arouse in the viewer, comparing them to musical instruments.

Shares
Close