Andy Warhol: Coca Cola (3)

Andy Warhol: Coca Cola (3)

 

Coca cola (3) è una tela monumentale, realizzata da Warhol nel 1962 e impreziosita dalla sua firma autografa, imponente nelle dimensioni è alta come un essere umano, e come sappiamo bene nulla è casuale nelle sue opere.

Warhol, Coca-Cola [3] | Andy Warhol, Coca-Cola [3], 1962, ca… | Flickr

Si tratta di una delle prime opere realizzate dall artista icona della Pop Art, che rappresenta la Coca Cola, ma più in dettaglio il consumismo mondiale, quindi non sorprende che abbia voluto darle una dimensione pari a quella di un uomo adulto, come se la stessa rappresentazione avesse lo stesso valore della società, naturalmente si tratta di una mia interpretazione, a voi il compito di trovare la vostra, intepretazioni che sono lo scopo di tali opere e non il fine ultimo.

La Coca Cola, è sempre stata il simbolo per eccellenza della moderna cultura di massa consumistica, e secondo molti ricalca uno dei pensieri di Warhol: “… una delle cose fantastiche dell’America sta nel fatto che sia i consumatori più ricchi sia quelli più poveri comprano spesso le stesse cose”. Quindi forse la mia intepretazione è abbastanza palusibile…

Un capolavoro fortemente imponente con i suoi contorni bianchi e neri che si valuta più per il senso dell’opera che per la tecnica come ci ha abituati il grande artista.

A voi cosa suggerisce quest’opera?

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close