Edgar Degas: Ballet Rehearsal (1873)

Ballet Rehearsal è una delle prime opere realizzate da Degas con il tema delle ballerine, tema che svilupperà in modo abbondante nel corso della sua prolifica carriera.

Edgar Degas Ballet rehearsal, 1873, 61×45 cm: Descrizione dell'opera | Arthive

Si racconta che proprio in concomitanza con la realizzazione di Ballet Rehearsal, il critico d’arte Edmond de Goncourt fece visita a Degas nel suo studio e abbia detto di lui: Dopo grandi saggi, esperimenti e scatti di prova in ogni direzione, si è innamorato della vita moderna e, tra tutti i soggetti della vita moderna, ha scelto bagnanti e ballerine”.

E dopo le parole di De Goncourt a noi verrebbe da dire: “Per nostra fortuna”. I soggetti che forse al suo tempo erano considerati banali sono invece di grande interesse, oggi immortali, descrivono delle scene di vita quotidiana di grande peso emotivo. In particolare in questa sua opera vediamo la tensione sia sui corpi che sui volti delle ballerine che celano lo sforzo nel protrarsi in disequilibri mascherandolo con un eleganza ammirevole, mentre in secondo piano sulla scena prendono posto quelle che sembrano essere in fase di riposo o esercizio, mentre un maestro di violino suona dando il ritmo ed osserva le aggraziate ragazze godendo della bellezza del momento e della sua stessa musica.

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close