Cosa ci serve per iniziare a dipingere

Cosa ci serve per iniziare a dipingere è una domanda che mi sono fatto anni fa, perché passare dal desiderio di iniziare a mettere idee su tela a farlo realmente si incontrano tanti ostacoli e qui vi suggerirò dei kit base per poter iniziare senza per forza investire delle grosse cifre. Quando si comincia infatti ci si confronta con un offerta spesso pernsata per il professionista con dei costi proibitivi e non si prende in considerazione il fatto che una tale passione possa anche essere passeggera e che si capisca di non essere portati. Tutti i link che vi posterò sono generati in modo sicuro da Altervista in collaborazione con Amazon, si tratta di un servizio chiamato IconA, voi pagherete il prezzo senza alcun ricarico, ma aiuterete il mio blog con una piccola percentiale sul venduto.

img: https://graphic-shot.com/


Iniziamo quindi con quello che ritengo fondamentale, il cavalletto. Ne esistono diversi, io ad esempio ho sia questo che vi propongo che quello che siete soliti vedere molto alto da utilizzare direttamente posto sul pavimento…

La mia proposta è questa: Colart Cavalletto da Taovlo – Rhine  poco costoso ma molto pratico perché consente di gestire tele di piccole e medie dimensioni senza alcun problema.

Passiamo ora alle tele, qui ci sarebbe tanto da dire, qualità del tessuto, del telaio e così via, ma a noi serve iniziare, quindi vi propongo un kit di tre tele di varie dimensioni 15×15, 20×25, 25×30 cm

Non pensate di buttarvi subito su dei formati grandi, vi assicuro che il 25×30 inizia già ad essere impegnativo per un neofita per vari motivi.

Le tele sono quindi queste:  Dokpav Tele per Dipingere

Passiamo ai colori, anche in questo caso una grande tela richiederà una grande quantità di colore… Quindi capite il mio consiglio precedente. Per iniziare vi consiglio un kit completo, in questo caso ne ho selezionato uno da 24 pezzi piuttosto economico ma funzionale e completo.

Colori: Rayher 38926000 Set Di Colori Ad Olio

Ma per i colori non basta… Il bianco in questi kit è sempre poco ed è quello che si usa di più, non lo sospettavate vero? Di bianchi come sostengono in giappone ne esistono 1000, ed io per voi consiglio il titanio, un tubo da 200ml

Bianco: Pébéo – Olio fine XL 200 ML

Ora vi servirà anche un diluente, che se avete seguito qualche tutorial sapete giù essere fondamentale… Vi consiglio questo di ottima marca, semplicemente perché inodore e posso assicurarvi che stando ore davanti alla tela con un odore pungente di acquaragia non è piacevole…

Diluente: MAIMERI – 600 DILUENTE INODORE – 250 ml –

Ed ora i pennelli, lo strumento per eccellenza. Qui in realtà diventa molto soggettivo, capirete quali preferire in base al tipo di pittura che volete avere, quindi vi consiglio dei kit base, ma sappiate che potrete sbizzarrirvi ed usare anche strumenti non necessariamente pensati allo scopo.

Pennelli: Set di Pennelli Pittura, 12 Pennelli Professionali

Pennelli e spatole: ARTIFY Set di pennelli da 24 pezzi

Nelo secondo kit viene inclusa una spatola, tecnica che io adoro, ma è molto personale, quindi se vorrete sperimentarla vi lascio il link di un kit di spatole specifico, ma sappiate nche che con la spatola si tende ad usare una grande quantità di colore, il risultato è magico, ma lo scoprirete da soli.

Spatole: Kit spatole da pittura

 

E questo è tutto, oltre tanta carta assorbente e degli stracci che sicuramente troverete gratis a casa, non è un hobby particolarmente economico, ma neanche impossibile, rende felici, rilassa, vi troverete a passare delle ore davanti alla vostra opera con un bel sorriso stampato sulla faccia e questo per me non ha prezzo.

Shares
Close