Edward Hopper: New York Movie 1939

“New York Movie” è un dipinto olio su tela realizzato dall’artista americano Edward Hopper. L’opera cattura lo stile distintivo di Hopper, che è noto per dipingere scene solitarie e suggestive, spesso con un tocco di mistero. Questa tela ritrae l’interno di un cinema durante gli anni ’30, ed è tipica delle opere di Hopper che esplorano la solitudine dell’individuo in ambienti urbani.

La scena raffigura una giovane donna in elegante anito scuro in piedi all’interno del cinema, illuminata dalla luce dello schermo ma non per questo assorta dalle immagini quanto più dai suoi pensieri. La luce fioca del film proiettato illumina appena l’ambiente circostante, creando un’atmosfera intima e malinconica. Le file di poltrone vuote e l’architettura dell’edificio contribuiscono alla sensazione di isolamento e tranquillità.

Come molte opere di Hopper, “New York Movie” evoca un senso di solitudine e riflessione interiore. Le sue opere spesso mettono in evidenza la relazione tra gli individui e gli spazi urbani, enfatizzando la distanza emotiva anche in luoghi affollati. La scelta di ambientare l’opera in un cinema potrebbe riflettere il contrasto tra l’esperienza condivisa del cinema e l’esperienza solitaria del personaggio ritratto.

Nel complesso, “New York Movie” è un’opera che invita lo spettatore a riflettere sulle emozioni umane, la solitudine e la connessione in una città affollata e impersonale, temi che sono spesso presenti nel lavoro di Edward Hopper.

Chi sono

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina, la pittura o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.

Shares
Close