Piet Mondrian: Filare di undici pioppi in rosso

Il dipinto Filare di undici pioppi in rosso di Piet Mondrian raffigura una fila di undici pioppi, alberi tipici del paesaggio olandese, che si ergono contro un cielo rosso. I tronchi degli alberi sono dipinti con pennellate verticali spesse, mentre le chiome sono formate da masse di colore rosso, giallo, blu e verde. Il terreno è dipinto con una striscia di verde e blu.

Il dipinto è un esempio del primo periodo di Mondrian, in cui l’artista era ancora influenzato dal simbolismo e dall’espressionismo. Tuttavia, si possono già intravedere alcuni elementi del suo stile successivo, come l’uso di linee verticali e orizzontali e di colori primari.

I pioppi sono spesso usati come simbolo di crescita e di speranza. In questo dipinto, Mondrian potrebbe averli usati per rappresentare la sua speranza per il futuro dell’arte. Il rosso, il giallo e il blu sono colori primari che sono spesso associati a emozioni forti, come la passione, la gioia e la tristezza. In questo dipinto, Mondrian potrebbe averli usati per esprimere le sue emozioni riguardo al mondo che lo circondava.

Realizzato durante un periodo di grande cambiamento per Mondrian, rappresenta in colori il suo stretto rapporto con l’avanguardia artistica dell’epoca e penso appaia agli occhi dei più come estremamente insolito pensado alle sue opere più note.

Shares
Close