Renoir: Ritratto di Irene Cahen d’Anversa

Renoir: Ritratto di Irene Cahen d’Anversa

Irene Cahen d’Anversa  è un dipinto a olio su tela (54×65 cm) realizzato fra il 1879 ed il 1880 da Pierre-Auguste Renoir.

La bimba, vestita con un abito di un blu pallido, è raffigurata seduta quasi di profilo, ma con il volto leggermente ruotato verso l’osservatore, con un’espressione sognante. I suoi folti capelli rossi, con la frangia, assai di moda in quegli anni, le coprono le spalle e la schiena. Lo sfondo è costituito da un’alta siepe verdeggiante, che fa risaltare la figura della giovane.

La scelta di voler ritrarre queste bambine è dovuto al fatto che Renoir non essendo molto abbiente aveva necessità di dover racimolare qualche soldo per poter sopravvivere facendo solamente il pittore, e allora molto spesso, durante questi anni, effettuò un gran numero di ritratti su commissione per i nobili, proprio come nel caso della famiglia del banchiere Luis Cahen d’Anvers.

Nonostante questo quadro sia di pregevole fattura, anche se sembra assurdo la famiglia che commissionò l’opera non la reputò adatta e così vennero appese sia questo ritratto che Rosa e blu all’interno delle stanze del palazzo dedicate alla servitù, e successivamente vennero vendute in modo definitivo.

Shares
Close