Camille Pissarro: L’Hermitage at Pontoise 1867

Camille Pissarro: L’Hermitage at Pontoise 1867

Lo scorcio rappresentato è un tortuoso sentiero del villaggio alla base di un gruppo di case a Pontoise, in Francia, noto come Hermitage. Camille Pissarro passò in questo posto diversi momenti  tra il 1866 e il 1883, scegliendo dei paesaggi rurali tipici della provincia per una serie di dipinti di grandi dimensioni oggi considerati i suoi primi capolavori.
Pissarro fece un uso magnifico di luce e ombra, dimostrando più di un semplice interesse per gli effetti del sole sulle tenebre.

Poco dopo ha abbandonato questo stile realista quasi fotografico per un tratto più morbido e per gli effetti atmosferici diffusi per i quali è universalmente considerato un maestro.

Jacob Abraham Camille Pissarro nacque il 10 luglio 1830 a St. Thomas, nelle isole Antille, all’epoca note come Indie Occidentali: il padre, Frederick Pissarro, era francese con origini ebreo-portoghesi mentre la madre, Rachel Manzano, era una creola nativa dell’isola. Papà Frederick era giunto sull’isola alla ricerca di fortuna per succedere negli affari di uno zio defunto, il quale quand’era in vita era titolare di una piccola bottega.

A dodici anni Pissarro, assecondando le volontà del padre, andò a studiare in Francia, nella scuola di un sobborgo parigino, Passy. Fu proprio grazie ai continui stimoli degli insegnanti di quest’istituto che Pissarro maturò una sincera passione per il disegno e la pittura, che ebbe modo di mettere a frutto quando diciassettenne fece ritorno alle Antille. La sua passione per le Belle Arti, tuttavia, fu fortemente ostacolata dal padre, che desiderava piuttosto che si avviasse alla carriera di merciaio, ritenendola meno azzardata sotto il profilo economico. Nonostante queste rilevanti difficoltà Pissarro non abbandonò mai le sue ambizioni pittoriche, che coltivava allorquando ne avesse l’opportunità.

Un’amicizia, tuttavia, era destinata a cambiare per sempre il destino del giovane Camille: quella con Fritz Melbye, pittore danese dal quale fu persuaso a dedicarsi pienamente all’arte. Ormai animato da un’intensa irrequietudine creativa Pissarro decise di abbandonare le Antille e di fuggire in Venezuela, dove eseguì i suoi primi dipinti per pagarsi il viaggio per l’Europa. Fu solo in quel momento, quando Pissarro si divideva tra Caracas e La Guaira, che Frederick Pissarro decise di assecondare i desideri del figlio. wikipedia

Shares
Close