Claude Monet: Parc Monceau (1876)

Claude Monet: Parc Monceau (1876)

Davvero difficile non riconoscere lo stile di Monet in questa fantastica opera impressionista. Una giostra di colori con una chiara prevalenza di verde screziato dalla sfumatura che solo il sole può donare ad un bellissimo prato erboso.

I colori escono dalla tela ad evidenziare una rigogliosa fioritura squisitamente primaverile e regalano alla vista solo in un secondo momento una pittoresca struttura vittoriana sullo sfondo dove qualche persona si gode amabilmente il parco. Una di quelle opere che più la si osserva e più dettagli mostra alla vista, dettagli sapientemente sfuggenti come è tipico della pittura impressionista che imprime sulla tela un istante ma non come farebbe una fotografia, ma con una dinamicità che ci permette quasi di sentire il parco, percepire i suoni ed i profumi, come se il tempo si sia fermato solo fino alla nostra osservazione e da qui sia ripreso a scorrere, questa è la vera immortalità. E mentre stiamo immersi nel panorama forse una di quelle persone laggiù ci osserva e si chiede chi siamo e perché siamo tanto imbambolati…

 

Claude Monet: Parc Monceau (1876)

It’s really hard not to recognize Monet’s style in this fantastic Impressionist work. A carousel of colors with a clear prevalence of mottled green with a hint that only the sun can give to a beautiful grassy lawn.

The colors come out from the canvas to highlight a flourishing exquisitely spring bloom and give the view only a second time a picturesque Victorian structure in the background where some people enjoy the park amiably. One of those works that most is observed and more details shows the view, details cleverly elusive as is typical of Impressionist painting that impresses on the canvas an instant but not as a photograph, but with a dynamism that allows us to almost feel the park , to perceive the sounds and the perfumes, as if time has stopped only up to our observation and from here it is resumed to flow, this is true immortality. And while we are immersed in the landscape, perhaps one of those people there observes us and asks who we are and why we are so dumbfounded …

Shares
Close