Gabriella Dolcino: S’Abba Drucche e Torre Argentina

Gabriella Dolcino: S’Abba Drucche e Torre Argentina

Splendido paesaggio delle spiagge di S’Abba Drucche e Torre Argentina (Bosa) realizzato da Gabiella Dolcino in olio su tela da 30 x 25…

La pittura a olio può essere eseguita su supporti vari: sin dal Trecento, come riferisce il Cennini, si usano tavole di legno, fino alla comparsa, nel secolo successivo, delle tele. La tela, come è noto, aveva il pregio della leggerezza e della relativa semplicità di preparazione, affermandosi nel corso del XVI secolo come supporto privilegiato per la pittura.

Altri supporti, più rari, sono il cuoio, diffuso nella Venezia del XVI secolo, il rame e la carta, di solito adeguatamente preparati per permettere ai colori di fissarsi saldamente alla superficie; oggi si trovano in commercio cartoni telati o carte speciali, a grana grossa e con scarsa permeabilità.

Infine, sono usati anche altri materiali, soprattutto per fini decorativi: metalli (oro, argento, platino), dipinti in modo tale da non coprire del tutto lo sfondo, per sfruttarne la brillantezza in giochi di trasparenza o alternanza luminosa; pietra (marmi, ardesia etc.); seta; vetro; legni, preziosi per l’effetto decorativo delle loro venature.

Beautiful landscape of the beaches of S’Abba Drucche and Torre Argentina (Bosa) created by Gabiella Dolcino in oil on canvas 30 x 25 …

The oil painting can be performed on various supports: since the fourteenth century, as the Cennini reports, wooden tables are used, until the appearance, in the following century, of the paintings. The canvas, as is known, had the advantage of lightness and relative simplicity of preparation, establishing itself during the sixteenth century as a privileged support for painting.

Other, rarer supports are leather, common in 16th century Venice, copper and paper, usually suitably prepared to allow colors to firmly attach to the surface; today, cartons or special papers are commercially available, coarse-grained and with poor permeability.

Finally, other materials are also used, especially for decorative purposes: metals (gold, silver, platinum), painted in such a way as not to completely cover the background, to exploit its brilliance in plays of transparency or light alternation; stone (marble, slate, etc.); silk; glass; woods, precious for the decorative effect of their veins.

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